La Compagnia

La Compagnia del Re Gnocco nasce nella primavera del 2007 da un’idea di Franco Calza (organizzatore anche della Festa delle Torri che si svolgeva negli anni ’80 a Mapello). L’idea era quella di creare un gruppo di ballo folcloristico, interessato alle danze popolari, da affiancare come colorata e animata coreografia alla sfilata in costume del Gruppo Storico, in occasione dell’annuale Festa in Piazza.

Con il passare del tempo La Compagnia del Re Gnocco è cresciuta, alimentata dalla passione di noi danzatori che ci esibiamo, autonomamente o affiancati da altri gruppi, ballando varie danze popolari provenienti da tutto il mondo.

Questo percorso di crescita ci ha portato, nell'autunno del 2011, dall'essere una costola del Gruppo Storico alla creazione  di un’associazione autonoma sotto il nome La Compagnia del Re Gnocco. 

La Compagnia del Re Gnocco è attiva sul territorio bergamasco e non solo e collabora con altre associazioni folcloristiche. 

Ogni luogo dato a nostra disposizione (piazze, vie, borghi..) si trasforma in un vortice di spensierata allegria!

Nella festa comune, dove si godevano i frutti della quotidiana fatica, mangiando, bevendo e giocando, c'era chi suonava strumenti semplici (baghèt, armoniche a bocca, organetti

e chitarre), c'era chi cantava e c'erano anche quelli che ballavano. Questi momenti gioiosi, occasioni di aggregazione

e condivisione, coincidevano spesso con la fine delle attività agrarie (fine delle semine in primavera, della mietitura e dei raccolti in estate, della vendemmia in autunno) oppure con feste religiose (il falò dell'Epifania, di Sant'Antonio Abate, protettore dei maiali e di tutti gli animali della stalla, e di San Giuseppe).


Nelle nostre esibizioni e animazioni il goloso sovrano è sempre presente attraverso l’allegorico mascherone, pronto ad incalzare lo spirito burlesco e mangereccio della festa popolare in una dimensione di divertimento, gioco e spensieratezza, nell'intento di dimenticare la noia e le fatiche del vivere quotidiano. Per noi “sudditi” ballerini, durante le nostre esibizioni, l’importante è trasmettere l’allegria, la gioia e la voglia di divertimento che tutti noi proviamo al pubblico che ci circonda, coinvolgendolo simpaticamente a danzar con noi!

Missione danza!

La Compagnia del Re Gnocco è un'associazione di danze popolari formata da un gruppo di persone amanti della danze che vuole rappresentare l'espressione giuliva, allegra e agreste del popolo. Con spirito gioioso e spensierato riproponiamo la tradizione con balli e costumi popolari.

 

La missioni principale de La Compagnia del Re Gnocco è quella di animare le feste, le sagre e le manifestazioni folcloristiche coinvolgendo il pubblico a danzare

con noi.

La Compagnia del Re Gnocco

via Cà Costantino, 1

Mapello (Bergamo)

lacompagniadelregnocco@gmail.com

348.7128172

Ritrovo associativo

Centro sociale 

via San Zenone, 5

Valtrighe di Mapello

(ogni mercoledì sera)

© La Compagnia del Re Gnocco 2019. Created by Laura Fumagalli. Foto di Laura Fumagalli e Matteo Tasca. 

La Compagnia del Re Gnocco