La Compagnia del Re Gnocco propone esibizioni di danze popolari da tutto il mondo.
Gli abiti possono essere di stile giullaresco e colorato o di stampo storico mentre le danze spaziano dai branles antichi alle nuove corografie degli ultimi anni e coprono paesi lontani come Canada, Colombia, Israele fino a realtà più vicine a noi, come le musiche francesi, inglesi e ovviamente italiane. 
La Compagnia del Re Gnocco propone, inoltre, delle animazioni di piazza, cioè delle danze semplici e allegre che vengono spiegate ai partecipanti e poi ballate tutti insieme. Si tratta di danze di tutto il mondo, più o meno facili, per bambini e per adulti, allo scopo di coinvolgere e divertire ogni fascia d'età.

Scopri di più 

La Compagnia del Re Gnocco propone giochi tradizionali in legno: giochi di astuzia

e di precisione, giochi per bambini e per i loro genitori, di squadra e individuali,

per divertirsi... come una volta!

Scopri di più 

Il Villaggio del Re Gnocco è una ricostruzione fantastica del mondo del Re Gnocco con strutture tradizionali in pali di legno di nocciolo, guarniti di stendardi in stoffa e decorati in base alla stagione e all'ambientazione. Il Villaggio offre diversi laboratori e giochi di una volta senza età in cui cimentarsi e mettere alla prova la propria creatività. I laboratori permettono ai più piccoli, ma non solo, di costruire, decorare e tenere come ricordo piccoli oggetti, usando materiali semplici quali gusci di noce per costruire piccoli velieri e fieno per realizzare le bamboline di un tempo. In un’atmosfera all'insegna del divertimento e della spensieratezza come Il Villaggio del Re Gnocco, non può mancare la gioia del ballo!

Scopri di più 

Il Villaggio Natalizio e gli Elfi Ballerini è una ricostruzione fantastica del mondo di Santa Claus e dei suoi elfi.

La presenza di Babbo Natale, della sua casa e della grande slitta crea la giusta atmosfera natalizia, arricchita dall'esibizione e dalle animazioni a danze popolari.

Gli animatori del Villaggio, in abiti elfici, coinvolgono adulti e piccini in attività creative

che spaziano dalla costruzione di giocattoli in legno alla realizzazione di ornamenti natalizi, utilizzabili come decorazione per dare un tocco personale alle case in festa e agli abeti natalizi. Sono presenti anche diversi giochi di una volta che faranno divertire grandi e piccoli. 

Scopri di più

La Compagnia del Re Gnocco è impegnata anche sul fronte storico proponendo un'esibizione di English Country Dances. I ballerini indossano abiti realizzati rispettando rigorosamente

i canoni della moda di fine Quattrocento testimoniati dagli affreschi di Lorenzo Lotto presso l'Oratorio Suardi di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo.

La Compagnia, inoltre, è impegna ogni nell'organizzazione di una rievocazione storica ambientata al Castello di Marne (Filago, Bergamo). «Alla Corte del Colleoni» è un tuffo

nel passato alla scoperta ogni anno di una aspetto diverso della vita e delle imprese del condottiero bergamasco di fine Quattrocento Bartolomeo Colleoni.

Scopri di più

La Compagnia del Re Gnocco

via Cà Costantino, 1

Mapello (Bergamo)

lacompagniadelregnocco@gmail.com

348.7128172

Ritrovo associativo

Centro sociale 

via San Zenone, 5

Valtrighe di Mapello

(ogni mercoledì sera)

© La Compagnia del Re Gnocco 2019. Created by Laura Fumagalli. Foto di Laura Fumagalli e Matteo Tasca.