Organizzazione di eventi

Recentemente l'associazione La Compagnia del Re Gnocco ha intrapreso il compito di regista di alcune manifestazione cui partecipa. Questo significa dialogare con coloro che hanno creato l'evento per progettare la giornata, individuare i gruppi da invitare (sbandieratori, gruppi storici, giullari, ..) e le attività da svolgere. 

Grazie all'esperienza maturata in questi anni e alle passate collaborazioni, siamo in grado di proporre gruppi interessanti e diversi tra loro. L'associazione muove i fili dell'organizzazione, definendo i rapporti con e tra i partecipanti, stabilendo i tempi di preparazione e di svolgimento dell'evento.

Esempi di manifestazioni che abbiamo organizzato in questi anni sono la Festa di Primavera a Marne (Filago, Bg) «Alla Corte dei Colleoni» (dal 2015)  e «Castelletto Medievale - Borgo in Festa» svoltosi a Suisio (Bg) a Giugno 2015. 

A Marne la Festa di Primavera «Alla Corte del Colleoni» viene gestita da La Compagnia del Re Gnocco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Filago, dal 2015. 

Ogni edizione si focalizza su un momento diverso della vita e della carriera militare del condottiero di ventura bergamasco Bartolomeo Colleoni

Scopri di più 

«Castelletto Medievale - Borgo in Festa» è la manifestazione storica che La Compagnia del Re Gnocco ha organizzato nel 2015 nella frazione Castelletto di Suisio (Bg).

Fulcro dell'evento è stata la rievocazione della diatriba tra Georgetto Poma, signore di Castelletto e Bartolomeo Colleoni, conquistatore del castello locale. Un combattimento tra soldati di ventura e un esempio di vita di corte hanno coinvolto gli spettatori e li hanno riportati alla vita di fine 1400. 

La rievocazione storica ha visto la partecipazione de La Compagnia del Re Gnocco, La Corte di Teranis e il Gruppo Sbandieratrici Capriolo, La Compagnia d'arme del Carro, il Gruppo Storico Scacchi Viventi, il giullare Scacco Matto, il baghettaro Pica Piva e i burattini di Virginio Baccanelli.

La Compagnia del Re Gnocco

via Cà Costantino, 1

Mapello (Bergamo)

lacompagniadelregnocco@gmail.com

348.7128172

Ritrovo associativo

Centro sociale 

via San Zenone, 5

Valtrighe di Mapello

(ogni mercoledì sera)

© La Compagnia del Re Gnocco 2019. Created by Laura Fumagalli. Foto di Laura Fumagalli e Matteo Tasca.